
Prima visita
​
-
Anamnesi
Colloquio necessario all’osteopata per comprendere lo stato di salute generale del paziente.
-
Esame obiettivo e valutazione osteopatica
Valutazione posturale, valutazione dei movimenti articolari attivi/passivi e ricerca di disfunzioni (aree dolenti e di ridotta mobilità).
​
Anamnesi e valutazione sono necessarie per risalire alla causa del sintomo e sono fondamentali per l’esclusione di eventuali condizioni di pertinenza non osteopatica e controindicazioni al trattamento.
-
Trattamento
Trattamento manuale delle disfunzioni individuate volto a favorire la naturale tendenza del corpo alla guarigione e il mantenimento di un buono stato di salute. Il trattamento osteopatico si basa sulla cooperazione tra paziente e osteopata al fine di raggiungere il miglior risultato terapeutico.
Informazioni utili
Se il paziente ha svolto esami/analisi può sottoporli all’osteopata affinché possa integrarli nella sua valutazione durante la prima visita.
​
La prestazione osteopatica, avvalendosi di tecniche manuali, necessita di contatto fisico operatore-paziente perciò al paziente, ai fini della valutazione e del trattamento, verraÌ€ chiesto di rimuovere alcuni capi di vestiario.
​
Durata della prima visita: 1.00 – 1.15 h
​
Durata dei singoli trattamenti: 30 – 45 min